Lavoriamo costantemente per tutelare la sicurezza dei dati dei nostri clienti al fine di prevenire frodi online, incluso il phishing e altre pratiche fraudolente che rappresentano una minaccia crescente nell'ambiente digitale e non. Per questo motivo è importante imparare a proteggersi da tali minacce.
Phishing: di cosa si tratta?
Il phishing è una forma diffusa di frode online dove i truffatori cercano di acquisire informazioni sensibili, come dati personali, finanziari (come conto corrente/numero della carta di credito) o credenziali di accesso, tramite siti web, messaggi o email ingannevoli. Questi attacchi spesso si presentano come comunicazioni ufficiali o affidabili, spingendo le vittime a fornire volontariamente i propri dati o a cliccare su link dannosi.
Ad esempio, si potrebbe ricevere una email che sembra provenire da una banca, richiedendo l'aggiornamento delle informazioni attraverso un link fraudolento. Tale forma di truffa può anche implicare il download di software dannosi (malware) che danneggiano il sistema informatico e sottraggono dati sensibili. È essenziale riconoscere tali minacce e adottare precauzioni per proteggere i dati online.
Ecco alcune cose a cui fare attenzione:
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Siti contraffatti
Controlla sempre bene l’indirizzo del sito web su cui navighi e il suo link (esempio: cofidis.it) soprattutto quando ricevi una comunicazione che richiede i tuoi dati personali, la tua password o di effettuare un pagamento sospetto. Spesso si tratta di false comunicazioni che contengono dei link che rimandano a siti contraffatti che a prima vista potrebbero sembrare uguali a quelli ufficiali. È quindi importante leggere sempre l’indirizzo che viene riportato nella barra superiore o inferiore del tuo dispositivo.
- Controlla l’etichetta e il simbolo “sito sicuro”
- Verifica che l’indirizzo e il dominio siano corretti
- Per garantire che la connessione sia protetta, controllate sempre la barra degli indirizzi del vostro browser.
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Email
Fai attenzione alle comunicazioni che ricevi. Cofidis non ti invierà mai alcun tipo di comunicazione via email in cui ti richiederà di inserire la password o di effettuare un pagamento.
Ecco alcuni consigli pratici:
- Verifica il mittente e l'indirizzo email: spesso per compiere delle frodi vengono inviate email utilizzando un mittente simile a quello ufficiale ma, guardando con attenzione, l’indirizzo email da cui proviene la comunicazione, potresti trovare errori di ortografia o nomi sospetti/estranei al nome del fornitore di servizi.
- Non fornire dati personali o sensibili via email: se ti viene chiesto di inserire le tue informazioni personali come password, dati del conto corrente e/o della carta di credito rispondendo ad una email fai attenzione! Questi dati di solito sono richiesti solo su canali ufficiali (come il sito internet o l’Area Clienti). Anche in questo caso, è bene controllare l’indirizzo web.
- Leggi bene il contenuto della comunicazione: errori di grammatica e di grafica, oltre che un linguaggio poco chiaro, potrebbero essere segno di truffa.
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Come proteggersi dagli attacchi tramite SMS (smishing) ?
Lo smishing rappresenta una variante del phishing. Si tratta di una forma di attacco informatico che, anziché utilizzare email, si avvale di SMS fraudolenti per persuadere le persone a scaricare software dannosi (malware) o a condividere informazioni personali sensibili, come le credenziali bancarie.
Come riconoscere questa tipologia di attacchi e come proteggersi ?
- Hai ricevuto un SMS: verifica attentamente il numero del mittente, anche se lo riconosci dalla cronologia di messaggi precedenti con Cofidis. Evita di rispondere al messaggio e non cliccare su link o allegati.
- Errori grammaticali, ortografici, di traduzione o di battitura possono indicare un possibile messaggio sospetto.
Non fornire dati personali o sensibili via email: se ti viene chiesto di inserire le tue informazioni personali come password, dati del conto corrente e/o della carta di credito rispondendo ad una email fai attenzione! Questi dati di solito sono richiesti solo su canali ufficiali (come il sito internet o l’Area Clienti). Anche in questo caso, è bene controllare l’indirizzo web.
- Noi di Cofidis non ti chiedemo mai di inserire i tuoi codici personali o di cambiare password tramite un link ricevuto via SMS. Non condividere mai queste informazioni sensibili con nessuno.
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Come difendersi dalle truffe telefoniche (vishing)?
Il vishing è una forma di truffa telefonica che mira a ottenere informazioni private attraverso l'inganno. Sfruttando la tecnologia VoIP (Voice over IP), i truffatori simulano chiamate da call center o istituti bancari, richiedendo alle vittime di fornire dati sensibili. A differenza del phishing via email, il vishing sfrutta la persuasione e la fiducia umana nel parlare direttamente con un presunto rappresentante autorizzato.
Come proteggersi?
Se ricevi una chiamata che presumibilmente proviene da Cofidis senza aspettartela, è importante seguire queste istruzioni:- Fai attenzione ai numeri delle chiamate in arrivo: se sono sconosciuti o anonimi è meglio non rispondere.
- Non condividere mai informazioni personali richieste al telefono, come credenziali di accesso, password o PIN, né scaricare app o seguire link suggeriti da chiamate inaspettate. Se qualcuno ti chiede queste informazioni, è probabile un tentativo di truffa.
- Interrompi immediatamente la telefonata.
- Segnaci prontamente l'incidente al nostro servizio di Assistenza Clienti.
Ricordati che per modificare i tuo i dati, gestire i tuoi prodotti ed effettuare pagamenti in tutta sicurezza potrai sempre consultare la tua Area Clienti My Cofidis, disponibile da web o app mobile.
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